Vettel, il test con Porsche: "Che divertimento ad Aragon"

Vettel, il test con Porsche: "Che divertimento ad Aragon"© Porsche

Le impressioni del campione tedesco dopo aver partecipato alla sessione di test in preparazione della 24 Ore di Le Mans. Porsche: "E' sceso dalla 963 con il sorriso"

Fabiano Polimeni

27.03.2024 09:26

Due stint doppi, un totale di 118 giri per 581 chilometri. Si è conclusa così l'esperienza di Vettel al volante della Porsche 963. Il test di Aragon era l'occasione per Porsche di preparare la 24 Ore di Le Mans del prossimo 15 giugno e in pista sono scesi 7 piloti ufficiali del team: Campbell, Christensen, Makowiecki sulla #5 con Vettel; Estre, Lotterer, Vanthoor sulla #6, con Preining in aggiunta alla formazione.

Racconta di un test nato dalla curiosità verso l'Endurance, Vettel. Lo scorso autunno, tra le possibilità di mercato, vi era quella di un ritorno alle corse: l'impegno nel WEC con Porsche uno scenario credibile e confermato nelle discussioni avute tra pilota e team. Poi, il desiderio di non impegnarsi già dal 2024 su un'intera stagione, per quanto dagli impegni molto meno numerosi e ravvicinati se paragonati a un campionato di Formula 1.

Vettel, curiosità verso il mondo WEC

Il test di Aragon a cosa porterà, adesso? "Chiaramente tengo d'occhio anche altre categorie del motorsport e conosco molti piloti che sono attivi nel WEC e a Le Mans. A un certo punto la curiosità è stata tale che ho avuto l'idea di mettermi alla prova", ha raccontato Vettel. 

"Porsche mi ha dato l'opportunità di provare la hypercar. Dopo aver fatto il sedile, il simulatore e la prova in pista a Weissach avevo già buone sensazioni. Guidare la Porsche 963 ad Aragon è stato assolutamente divertente. Anzitutto ho dovuto fare l'abitudine a tutti gli aspetti e trovare il mio ritmo. L'esperienza di guida è diversissima perché hai un tetto sopra la testa e devi fare i conti con un'altezza superiore e con le gomme. I piloti ufficiali Porsche sono stati di grande aiuto e mi hanno spiegato cosa c'era di speciale e a cosa avrei dovuto fare l'abitudine. Questo ha reso le cose semplici".

Seb e un test che ha lasciato il sorriso

In Porsche le valutazioni sul test con Vettel al volante della 963 si concentrano, per ora, sui feedback ricevuti ma c'è la tipologia del test e la tempistica a suggerire un'attenzione sui possibili sviluppi ulteriori, in vista di Le Mans.

"Aragon è tra le poche piste europee dove possiamo girare per tutto il giorno e ci dà l'opportunità di effettuare un run di 36 ore in preparazione verso Le Mans. Il rettilineo di ritorno, da oltre 300 km/h di velocità, ci dà le velocità che vediamo sul circuito della 24 Ore. 

Poter avere Sebastian Vettel qui è un'opportunità unica per la squadra. È un quattro volte campione del mondo e ha un'esperienza enorme con i sistemi ibridi e macchine da corsa ad alte prestazioni", racconta Jonathan Diuguid, direttore generale Porsche Penske Motorsport. "Poter contare sulla sua visione su dove si trova la macchina è un'occasione unica che abbiamo per registrare indicazioni sui nostri sistemi e sulle prestazioni. Siamo felici di averlo qui, è sceso dalla macchina con il sorriso ed è positivo".

Peugeot 9X8 2024, debutta l'ala posteriore


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi