Mercato, Horner "scopre" Sainz: "Ha vinto, è velocissimo e senza contratto"

Mercato, Horner "scopre" Sainz: "Ha vinto, è velocissimo e senza contratto"© Getty Images

Carlos dopo la vittoria nel GP d'Australia ha ribadito il proprio valore sul mercato e Christian Horner non lo ha escluso dalla rosa di candidati per un sedile Red Bull 2025 

Fabiano Polimeni

25.03.2024 ( Aggiornata il 25.03.2024 09:41 )

Quale sia il valore (altissimo) di Carlos Sainz non lo dicono certo la vittoria in Australia né l'ottimo inizio di campionato. Le prestazioni delle prime gare dell'anno sono, piuttosto, dei flash in direzione di top team che si ritrovano a doversi muovere sul mercato in chiave 2025. 

Nel calderone delle opportunità potenzialmente disponibili per Sainz sono transitati i nomi di Aston Martin, l'opzione Audi per un progetto tutto da costruire, fino a Red Bull. Ecco, dal box dei campioni del mondo è Christian Horner a lanciare segnali in chiave mercato. 

Guarda anche

Horner e le possibilità del ritorno di Sainz

"Sulla base di una prestazione come questa, non si può escludere nessuna possibilità. Noi vogliamo schierare la miglior coppia possibile e a volte capita di dover guardare fuori dal bacino che hai a disposizione". Un bacino di alternative che, al momento, per Red Bull non è così ampio e convincente, se le alternative migliori sono formate da Perez e Tsunoda. 

"La gara è stata vinta da un pilota velocissimo e senza contratto, quindi il mercato è ragionevolmente fluido su certi piloti". Ambiente Red Bull Racing già vissuto da Sainz ai tempi della Toro Rosso e da compagno di squadra di Max Verstappen. Oggi la fase della carriera è tutt'altra e un'accoppiata Verstappen-Sainz avrebbe un valore elevatissimo.

Carlos Sainz, la forza di chi conosce il proprio valore

"Non so se questa vittoria sarà d'aiuto, di certo non fa male. Penso che la gente sappia più o meno ciò di cui sono capace, io corro per me e per continuare a dimostrare a me stesso che posso vincere ogni volta in cui ho una macchina competitiva e con un'opportunità di vincere durante il week end. 

Non corro per dimostrare nulla ai team principal né alla gente quanto valgo. Corro per dimostrare a me stesso di potercela fare se mi viene data una macchina", ha commentato Sainz nel dopogara di Melbourne, sul valore della vittoria per le discussioni di mercato.

"Le persone che mi conoscono, i piloti che hanno corso accanto a me o i tecnici con cui ho lavorato in squadra sanno il mio valore e non mi sento sottovalutato. Poi ci sono altre persone che, magari, non hanno un punto d'osservazione dell'interno e non conoscono molto questo sport: se vogliono sottovalutarmi, a me va bene".

Leclerc: Sainz gode in alta considerazione

Red Bull, Aston Martin, Audi, sono le opzioni più gettonate, senza escludere quella Mercedes che pure ha un sedile da assegnare. 

"Tutti conoscono il valore di Carlos nel paddock, è uno dei piloti tenuto in più alta considerazione ed è sempre stato estremamente competitivo", ha aggiunto Leclerc. "Per questo ho detto, spesso, come non sono particolarmente preoccupato sul suo futuro, sono certo che tantissimi team principal stiano parlando con lui, chiaramente non lo dirà".

Sainz: "Pazzesca la vita: a Jeddah operato, a Melbourne ho vinto"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi