24 Ore di Le Mans 2024, Porsche completa l'equipaggio della 963 numero 4

24 Ore di Le Mans 2024, Porsche completa l'equipaggio della 963 numero 4

Dopo il test di Aragon sembrava potesse esserci una chance per il debutto di Vettel alla 24 Ore di Le Mans. Adesso, Porsche ha ufficializzato i due nomi che correranno insieme a Jaminet

Fabiano Polimeni

06.05.2024 ( Aggiornata il 06.05.2024 18:03 )

Otto Porsche in gara: sei le Hypercar 963 LMDh, due le 911 GT3 R. Così la casa di Weissach alla prossima 24 Ore di Le Mans e, soprattutto, con la composizione di tutti gli equipaggi adesso al completo. 

Inutile negare l'attesa intorno alla possibilità che Sebastian Vettel debuttasse in gara sulla 963 LMDh, dopo il test condotto a fine marzo ad Aragon. Il pilota tedesco chiedeva tempo per "chiarirsi le idee" sul da fare. Niente Le Mans quest'anno.

Il trio della #75 confermato: Jaminet-Tandy-Nasr

Saranno Nick Tandy e Felipe Nasr a completare l'equipaggio della terza 963, la #4 insieme a Mathieu Jaminet. Formazione invariata rispetto all'uscita di un anno fa, quando a Le Mans i tre corsero sulla numero 75, oltre a fare equipaggio in IMSA.

"Schierando la terza vettura a Le Mans, vogliamo massimizzare le nostre possibilità di ottenere una possibile ventesima vittoria assoluta. Questo significa anche affidarsi a piloti esperti e veloci", spiega Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport. "Negli ultimi mesi Mathieu, Felipe e Nick hanno costantemente impressionato con prestazioni di rilievo nella serie IMSA nordamericana. I tre sono una certezza con la Porsche 963. Sono convinto che siamo perfettamente preparati per l'appuntamento clou di giugno. Vogliamo vincere, non può esserci altro obiettivo per Porsche".

L'esperienza nella 24 Ore è stato uno dei fattori decisivi, a sentire Urs Kuratle, direttore del programma LMDh ufficiale: "La decisione non è stata facile per noi, vista la squadra molto forte ed esperta. Alla fine, uno dei fattori decisivi è stata l'esperienza a Le Mans. Nick Tandy vi ha partecipato undici volte e ha vinto con  Porsche nel 2015. Felipe Nasr ha all'attivo quattro gare alla Sarthe. Inoltre, i tre ci hanno impressionato con ottimi tempi sul giro e un grande lavoro di squadra durante la loro campagna congiunta a Le Mans nel 2023". 

Le Porsche alla 24 Ore di Le Mans 2024

Classe Hypercar

  • #4: Mathieu Jaminet (F) / Felipe Nasr (BR) / Nick Tandy (UK)
  • #5: Matt Campbell (AUS) / Michael Christensen (DK) / Frédéric Makowiecki (F)
  • #6: Kévin Estre (F) / André Lotterer (D) / Laurens Vanthoor (B) 

  • Team Jota #12: Will Stevens (UK) / Norman Nato (F) / Callum Ilott (UK)
  • Team Jota #38: Oliver Rasmussen (DK) / Phil Hanson (UK) / Jenson Button (UK)
  • Proton Competition #99: Neel Jani (CH) / Harry Tincknell (UK) / Julien Andlauer (F)

Classe LMGT3 (Porsche 911 GT3 R):

  • Manthey #91: Yasser Shahin (AUS) / Morris Schuring (NL) / Richard Lietz (A)
  • Manthey #92: Alex Malykhin (UK) / Joel Sturm (D) / Klaus Bachler (A)

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi