Pirelli, da Imola a Montreal si andrà sul morbido

Pirelli, da Imola a Montreal si andrà sul morbido© Pirelli

Le mescole a disposizione per il trittico di GP tra Emilia Romagna, Monaco e Canada saranno le medesime. Le C5 a Imola apriranno maggior opzioni strategiche?

Presente in

24.04.2024 ( Aggiornata il 24.04.2024 10:06 )

Pirelli ha annunciato la selezione di mescole disponibili per i Gran Premi a Imola, Montecarlo e Montreal. Se il GP di Monaco e quello del Canada, storicamente, sono accomunati dalla scelta delle mescole più morbide a disposizione, per garantire il massimo grip su asfalti poco aggressivi sugli pneumatici, è una novità che ritorna la selezione delle mescole C3, C4 e C5 in vista del GP dell'Emilia Romagna del 19 maggio.

Ricalca la scelta prevista lo scorso anno, prima che i fatti legati all'alluvione portassero alla cancellazione del Gran Premio. Così, tra Imola e Montreal, largo alla gamma più morbida delle Pirelli. Prima, però, il GP di Miami, con la medesima allocazione vista in Cina: C2, C3 e C4.

F1, il calendario dei prossimi GP

Imola da una sola sosta nel 2022

Quanto potrà incidere sulle strategie la "novità" di uno step più morbido a Imola, sarà uno dei temi del GP all'Enzo e Dino Ferrari. L'ultima volta che la F1 ha corso sulle rive del Santerno era il 2022, trovò una pista bagnata per i primi 18 dei 63 giri di gara, poi con gomma media C3 fu possibile completare uno stint mediamente di 45 giri. Solo le Red Bull, Leclerc e Schumacher montarono anche un treno di gomme morbide C4, nel finale di corsa.

L'editoriale del Direttore: Ferrari, un week end giù dal podio tra F.1 e WEC


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi