I team, insieme alla FIA ed alla FOM, si riuniranno per discutere la proposta di estendere la zona punti dai primi 10 ai primi 12: un modo per dare più valore alle battaglie della seconda metà dello schieramento
E' una griglia spaccata in due, quella della Formula 1 2024. Nella prima metà dello schieramento ci sono Red Bull, Ferrari, McLaren, Mercedes ed Aston Martin, nella seconda metà ecco Racing Bulls, Haas, Williams, Alpine e Stake-Sauber. Una divisione netta nelle prestazioni che rende molto complicato, per le ultime cinque, andare a punti se nessuna delle prime cinque scuderie ha problemi in gara. Proprio per questo, la F1 sta valutando l'estensione della zona punti dai primi 10 ai primi 12.
Come rivelato dalla testata Motorsport, le squadre incontreranno la FIA e la FOM per discutere dell'eventuale modifica al sistema di punteggio a partire dal 2025. L'idea alla base del cambiamento è quella di rendere appetibili anche le lotte per l'11° e 12° posto, un modo per dare una maggior possibilità ai team della seconda metà della griglia di lottare per i punti.
Il nuovo punteggio resterebbe invariato per le prime sette posizioni (con assegnazione a scendere: 25-18-15-12-10-8-6) e cambierebbe dall'ottava in giù: oggi l'8° posto assegna 4 punti, il 9° 2 ed il 10° uno soltanto, mentre con il nuovo sistema di punteggio dall'8° al 12° posto si andrebbe a scendere di un punto per ogni posizione, con questo schema: 5-4-3-2-1. Il perché non si vadano a toccare i punteggi delle prime posizioni è legato al fatto che la nuova proposta non vuole andare ad aumentare la tassa d'iscrizione dei team di vertice, la cui quota da pagare è direttamente legata ai punti ottenuti in pista.
L'attuale sistema di punteggio è entrato in vigore nel 2010, quando la F1 decise di premiare non più solo i primi 8 (con il sistema rimasto in vigore dal 2003 al 2009) bensì i primi 10, per cui questa è la stagione numero 15 con l'attuale sistema di assegnazione dei punti. Poi, nel 2019, è stata introdotta la variabile del giro veloce, che assegna un punto in più. Tale regola resterebbe invariata con il nuovo sistema di punteggio: il punto aggiuntivo del giro veloce verrebbe assegnato solo nel caso in cui il pilota che lo fa registrare rientri nella zona punti e non al di fuori di essa, piazzamento che invece farebbe perdere, proprio come oggi, il diritto di vedersi assegnato il punto conquistato.
Sistema attuale | Proposta per il 2025
1° posto: 25 | 25
2° posto: 18 | 18
3° posto: 15 | 15
4° posto: 12 | 12
5° posto: 10 | 10
6° posto: 8 | 8
7° posto: 6 | 6
8° posto: 4 | 5
9° posto: 2 | 4
10° posto: 1 | 3
11° posto: 0 | 2
12° posto: 0 | 1
13° posto o inferiore: 0 | 0
Giro veloce: in entrambi i sistemi di punteggio, 1 assegnato a chi lo ottiene a patto che quest'ultimo rientri in zona punti
Link copiato