GP Cina: le pagelle

GP Cina: le pagelle© Getty Images

Verstappen corre contro se stesso, mentre Norris si sorprende di se stesso: sono le loro le due facce più sorridenti dopo la gara di Shanghai. Alonso illumina il finale, Leclerc e Sainz volevano di più, mentre Stroll...

22.04.2024 12:52

Charles Leclerc: 6,5

Si aspettava di più dalla gara, soprattutto dopo una safety car che sembrava avergli fatto un gran favore. E invece, sulla hard la SF-24 non si accende mai e deve rassegnarsi ad un 4° posto piuttosto anonimo per il passo che ha nella fase conclusiva, lontano da quello con gomma media. Troppa differenza tra la gomma media e la gomma dura: è qui che si dovranno trovare risposte, ancor più che sul giro secco. Miglioramenti nel confronto con Sainz.

Nico Hulkenberg: 6,5

Fare la formichina premia: il motore di Bottas va ko, Stroll è vittima delle sue follie ed a lui si apre l’ennesimo spiraglio per la zona punti, il terzo in cinque gare. La Haas ringrazia e guadagna un punticino sulla Racing Bulls. Da parte sua, condotta di gara ancora molto buona, sia nella gestione delle gomme che nel tenersi fuori dai guai nelle fasi più caotiche.

Vasseur: "Pacchetto non ottimizzato"

Carlos Sainz: 6

Nonostante avesse una hard nuova a disposizione, al muretto non si fidano a farlo fermare ancora, né con la VSC né con la safety car: così si ritrova a completare ben 39 giri (su 56) su una mescola che la Ferrari non gradisce, rassegnandosi ad una corsa di gestione per tutta la parte finale, quando non ha armi per avvicinarsi nemmeno a Leclerc. Charles aveva gomma più fresca di 4 giri, ma tra sprint e GP l’impressione è che, dopo un ottimo inizio, in Cina il monegasco gli abbia preso le misure.

Sainz: "Aspettiamo gli aggiornamenti"

Lewis Hamilton: 6

La zampata della vecchia volpe nella qualifica shootout, la fame del campione nella partenza della sprint contro Norris, ma anche una rivoluzione d’assetto quasi inspiegabile dopo il sabato mattina. Ne esce fuori con una delle peggiori qualifiche della carriera ed una rimonta onesta in gara: una sufficienza e niente più è la sintesi tra il risultato nella sprint e quello nel GP. Con Russell pari e patta: 9 punti a testa nel weekend cinese.

GP Cina: gli highlights della gara. VIDEO

Scorri tra le schede (2/4)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi